Creare e organizzare documenti digitali
ID percorso: 208045
Tipologia: blended (6h in presenza e 6h on line)
Scuola: Personale Amministrativo
Data inizio iscrizioni: 18 dicembre 2023
Data fine iscrizioni: 23 dicembre 2023
Numero posti: 8
Descrizione
Il corso è rivolto al Personale Amministrativo ed ha come obiettivo l’incremento delle competenze digitali nella creazione e nella modifica dei principali strumenti di scrittura, dei fogli di calcolo e di presentazioni utili alla comunicazione di contenuti essenziali all’utenza.
Il corso offrirà strumenti spendibili nel lavoro quotidiano legato alla digitalizzazione e si prederanno in considerazione gli elementi di accessibilità di un documento.
Regioni destinatarie della formazione: LOMBARDIA
Macro argomento: Transizione digitale
Destinatari: Personale Amministrativo
Area DigCompEdu:
- Coinvolgimento e valorizzazione del personale
- Risorse digitali
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Programma
Mercoledì 10 gennaio ore 11.00 – 13.00 – Creare e modificare un documento. Applicare al documento vari tipi di formattazione per migliorare l’aspetto e la leggibilità, trasformazione in altri formati. Individuazione degli elementi che rendono un documento accessibile.
Mercoledì 17 gennaio ore 11.00 – 13.00 – Creazione e utilizzo di un foglio di calcolo. Creazione tabelle, filtri, formule, gestione e rappresentazione di dati.
Mercoledì 24 gennaio ore 11.00 – 13.00 – Creazione di presentazioni per la comunicazione all’utenza sia attraverso il sito, sia con gli strumenti digitali presenti nell’istituto.
Nello svolgimento dei vari moduli, saranno proposte attività che il corsista avrà l’opportunità di realizzare e sperimentare in modo autonomo, richiedendo il supporto del relatore.
Si concorderanno momenti di confronto on-line per risolvere problematiche contingenti.
Relatori: Montagna Maria Luisa
Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all’area riservata della piattaforma Scuola Futura >> Tutti i percorsi >> ricercare il codice del percorso.