Giornata della Sicurezza in Internet
La giornata della sicurezza in Internet si svolgerà l’11 febbraio, in oltre 80 Paesi, coinvolgendo ovviamente anche le Scuole. Il tema scelto per questa edizione è:“Creiamo insieme un internet migliore!” (Let’s create a better internet together)
La Commissione europea ha istituito la giornata della Sicurezza in Internet allo scopo di sensibilizzare la popolazione all’uso responsabile e sicuro delle nuove tecnologie e di Internet.
Quest’anno la giornata della Sicurezza in Internet (Safer Internet Day) si terrà l’undici febbraio. il Tema scelto per questa edizione è “Creiamo insieme un Internet migliore! (Let’s create a better internet together).
Il Centro nazionale per la sicurezza in rete (Safer Internet Center italiano) attraverso il sito www.generazioniconnesse.it offre dei servizi per incoraggiare la comunicazione tra adulti e bambini/adolescenti sui temi dei nuovi media.
Il Safer Internet Center italiano si compone:
- un polo di riferimento per l’implementazione di programmi di educazione e sensibilizzazione a livello nazionale, finalizzati ad assicurare un utilizzo positivo e consapevole dei Nuovi Media rivolte ad adulti, genitori ed educatori, bambini e adolescenti;
- due servizi di Hotline riservati agli utenti della Rete, offrendo la possibilità di segnalare la presenza online di materiale illegale
- una Helpline un servizio in grado di fornire supporto, in particolare a bambini, adolescenti e genitori in merito a esperienze negative e/o problematiche inerenti l’utilizzo dei Nuovi media.