Ultima modifica: 8 Giugno 2020

Lettera a tutti gli alunni

Lettera del Dirigente scolastico agli alunni

Cari bambini e cari ragazzi,

è mio desiderio inviarvi un saluto, oggi, ultimo giorno di scuola di un anno scolastico un po’ strano, un po’ speciale  e certamente faticoso per voi e per le vostre famiglie.

Penso ai bambini di prima che avranno appena iniziato a imparare a leggere e a scrivere, ai bambini grandi di quinta che non si sentiranno troppo sicuri al pensiero di affrontare l’anno prossimo la prima media e ai ragazzi di terza media che tra un paio di giorni sosterranno l’esame, anche questo speciale, in videoconferenza, senza dimenticare i piccoli dell’infanzia.

Mi sarebbe piaciuto, oggi, vedervi tutti, venire nelle vostre classi e respirare l’aria di festa e, chissà, un po’ di nostalgia,  nell’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze estive.

Vorrà dire che la festa è solo rimandata. La faremo il primo giorno di scuola, a settembre, quando ci rivedremo tutti, con tutte le maestre e gli insegnanti e i collaboratori scolastici, sani e salvi, alla fine di questa avventura che ci ha tenuti lontani.

Fino a quel momento, pensate  a come sarà rivedere il sorriso della maestra, o riavere l’aiuto dal compagno di banco o il saluto del bidello o risentire di nuovo il suono della campanella che scandirà i ritmi certi nelle  giornate della nostra piccola, grande comunità.

Bene, allora preparatevi. E non mi riferisco solo ai compiti delle vacanze…giocate e leggete tanti bei libri. Non serve altro.

La Scuola vi aspetta, magari più bella di come l’avete lasciata.

Buone vacanze a tutti!

E in bocca al lupo ai ragazzi di terza media, i vostri professori sono orgogliosi di voi.

Arrivederci a settembre

Laura Pavesi